#


Sono gli organismi a modificare il clima o è il clima che plasma la vita sul nostro pianeta? Questa "semplice" domanda apre mille scenari. Bene, noi abbiamo invitato gli esperti, ma sarà la curiosità del pubblico a decidere fin dove spingerci!

L’interazione tra clima e organismi dal fondo delle grotte alla cima delle montagne è il primo incontro del progetto DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario!

La non-conferenza si svolgerà al mattino per le scuole (le iscrizioni sono chiuse) e al pomeriggio per il grande pubblico.


QUANDO? Il 14 febbraio 2017 alle ore 17:00
DOVE? All'Accademia delle Scienze di Torino, presso la Sala dei Mappamondi

Intervengono gli esperti Marco Isaia, Giovanni Badino e Dan Chamberlain dell'Università di Torino. [Conosci gli esperti!]


Con la prima edizione di DEEP, dedicata al clima, proponiamo diversi punti di vista e un approccio interdisciplinare per esplorare, nell’arco di cinque incontri, un tema attuale e dibattuto attraverso il format della non-conferenza.


Come funziona una non-conferenza?

La non-conferenza è un format che lascia al pubblico decidere quali aspetti indagare e quali questioni fare emergere rispetto al tema dell’incontro segnalandole agli esperti prima dell’evento.

Insomma, la conferenza la costruiscono i partecipanti!


Se vuoi inviare le tue domande/curiosità/osservazioni agli esperti compila questo form oppure prenota il tuo posto su eventbrite!


Per inquadrare il tema:

In oltre due miliardi di anni le stromatoliti, strutture sedimentarie che si formano in acque poco profonde, hanno modificato la composizione dell’atmosfera terrestre, determinando condizioni idonee per lo sviluppo della vita. In poco più di 200 anni un’altra specie sta sconvolgendo il clima del pianeta emettendo in atmosfera quantità enormi di anidride carbonica. Ma sono gli organismi a modificare il clima o è il clima che plasma la vita sul nostro pianeta? Le specie e gli ecosistemi hanno una profonda influenza sul clima, fino a determinarne mutamenti drastici. A sua volta il clima incide profondamente su tutte le componenti dell’ecosistema, sia quelle fisiche (la disponibilità di acqua, la temperatura, le precipitazioni e i regimi climatici) sia quelle biologiche (la fisiologia e il comportamento degli organismi, il tasso di crescita delle popolazioni, la competizione tra le specie, le comunità biologiche e il ciclo dei nutrienti).


VAI ALLA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO


Segui e contribuisci alla discussione sulla pagina dell'evento facebook!




DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario è realizzato da Agorà Scienza con l’ Accademia delle Scienze di Torino, l’Associazione Subalpina Mathesis e Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.