Bambine e bambini. Un giorno all'Università

Non è mai troppo presto per fare ricerca!

Protagonisti Scuola primaria, Ricercatori, Insegnanti Tipologia di progetto Laboratori, Spettacolo

Hanno aderito 13 tra Dipartimenti, Musei e Archivi dell’Università di Torino e Istituti di Ricerca

Partecipanti 800 studenti, 40 ricercatori

    Altre Edizioni

    Un percorso nei Dipartimenti studiato appositamente per i più piccoli per fare conoscere loro il mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

    EDIZIONE 2014

    La seconda edizione del progetto ha contato 28 attività in 13 diversi Dipartimenti dell’Università di Torino.

    Il 13 maggio 2014 è stato inaugurato ufficialmente nell'Aula Magna del Rettorato: il Magnifico Rettore Gianmaria Ajani ha accolto gli studenti insieme con l'Assessora all'Istruzione della Città di Torino Mariagrazia Pellerino e il Prorettore Elisabetta Barberis.

    Le bambine e i bambini, oltre 180, che hanno partecipato alla giornata di inaugurazione sono stati poi intrattenuti da uno spettacolo curato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Una performance divertente in cui gli attori hanno dialogato con i ragazzi mettendo in scena molti personaggi: dallo studente al professore, dal laureato in materie scientifiche al letterato. Uno spaccato dell’Università, visto con gli occhi dei bambini, che invita ad affrontare in maniera positiva lo studio e l'acquisizione della conoscenza, in funzione di un futuro colorato!

    Il percorso è proseguito dal 19 al 23 maggio 2014 presso le sedi dell'Università di Torino che hanno ospitato circa 800 studenti delle scuole primarie torinesi e i loro insegnanti.

    I giovanissimi studenti sono stati accolti in modo informale da docenti e ricercatori universitari e sono stati coinvolti in esperienze laboratoriali e di "scoperta" dell'Università e dell'Alta Formazione quali centri di sapere e di produzione di cultura. L'obiettivo è costruire un immaginario di accessibilità all'alta formazione in condizioni di pari opportunità.


    HANNO CONTRIBUITO ALLA COSTRUZIONE DEL PROGRAMMA:

    Dipartimento di Studi Umanistici, il Centro Interstrutture di Servizi Informatici - CISI, il Dipartimento di Giurisprudenza, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, l'Orto Botanico, il Dipartimento di Scienze della Terra, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, il Dipartimento di Chimica, il Dipartimento di Fisica e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Dipartimento di Matematica, l'ASTUT - Archivio Scientifico e Tecnologico, il Dipartimento di Neuroscienze - Museo di Anatomia umana "Luigi Rolando" e Museo di Antropologia criminale "Cesare Lombroso" e l'INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

      Ti potrebbero interessare anche

      MIDAS

      Masterclass in Innovazione Didattica Applicata alle Scienze

      UniStem Day

      La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico

      Il grande cammino della…

      Tre incontri per raccontare il metodo scientifico