Bambine e bambini. Un giorno all'Università

Non è mai troppo presto per fare ricerca!

Protagonisti Scuola primaria, Ricercatori, Insegnanti Tipologia di progetto Laboratori, Spettacolo

Hanno aderito 13 tra Dipartimenti, Musei e Archivi dell’Università di Torino e Istituti di Ricerca

Partecipanti 800 studenti, 40 ricercatori

    Altre Edizioni

    Un percorso nei Dipartimenti studiato appositamente per i più piccoli per fare conoscere loro il mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

    EDIZIONE 2014

    La seconda edizione del progetto ha contato 28 attività in 13 diversi Dipartimenti dell’Università di Torino.

    Il 13 maggio 2014 è stato inaugurato ufficialmente nell'Aula Magna del Rettorato: il Magnifico Rettore Gianmaria Ajani ha accolto gli studenti insieme con l'Assessora all'Istruzione della Città di Torino Mariagrazia Pellerino e il Prorettore Elisabetta Barberis.

    Le bambine e i bambini, oltre 180, che hanno partecipato alla giornata di inaugurazione sono stati poi intrattenuti da uno spettacolo curato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Una performance divertente in cui gli attori hanno dialogato con i ragazzi mettendo in scena molti personaggi: dallo studente al professore, dal laureato in materie scientifiche al letterato. Uno spaccato dell’Università, visto con gli occhi dei bambini, che invita ad affrontare in maniera positiva lo studio e l'acquisizione della conoscenza, in funzione di un futuro colorato!

    Il percorso è proseguito dal 19 al 23 maggio 2014 presso le sedi dell'Università di Torino che hanno ospitato circa 800 studenti delle scuole primarie torinesi e i loro insegnanti.

    I giovanissimi studenti sono stati accolti in modo informale da docenti e ricercatori universitari e sono stati coinvolti in esperienze laboratoriali e di "scoperta" dell'Università e dell'Alta Formazione quali centri di sapere e di produzione di cultura. L'obiettivo è costruire un immaginario di accessibilità all'alta formazione in condizioni di pari opportunità.


    HANNO CONTRIBUITO ALLA COSTRUZIONE DEL PROGRAMMA:

    Dipartimento di Studi Umanistici, il Centro Interstrutture di Servizi Informatici - CISI, il Dipartimento di Giurisprudenza, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, l'Orto Botanico, il Dipartimento di Scienze della Terra, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, il Dipartimento di Chimica, il Dipartimento di Fisica e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Dipartimento di Matematica, l'ASTUT - Archivio Scientifico e Tecnologico, il Dipartimento di Neuroscienze - Museo di Anatomia umana "Luigi Rolando" e Museo di Antropologia criminale "Cesare Lombroso" e l'INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

      Ti potrebbero interessare anche

      Il grande cammino della…

      Tre incontri per raccontare il metodo scientifico

      Treevial

      Sicuri di sapere tutto sulla sostenibilità?

      Pionieri

      Esploratori dell'ignoto da Leonardo ai giorni nostri

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…