#

Il 27 febbraio torna Parla con FRidA, il format in cui la ricerca dell’Università di Torino si racconta dal vivo.

Questa volta FRidA ci invita a un aperitivo scientifico dal titolo Una, nessuna, centomila razze per provare a chiarirci le idee tra usi, abusi e sfumature del concetto di razza.

Lo faremo insieme a due filosofi della scienza - Elena Casetta ed Enrico Pasini, un genetista - Carlo Robino, una zootecnica - Liliana Di Stasio, e due giuristi - Anna Mastromarino e Giorgio Sobrino.

Vedremo come il concetto di “razza umana” non ha alcun fondamento scientifico, mentre le “razze” in ambito zootecnico sono tutt’oggi delle categorie valide. Ci chiederemo poi se ha ancora senso il termine "razza" nella Costituzione e poi approfondiremo le diverse sfumature di questo concetto muovendoci sempre tra genetica, filosofia e diritto.


QUANDO: 27 febbraio alle 18:30
DOVE: Blah Blah, via Po 21 - 10124, Torino
ISCRIZIONI SU EVENTBRITE


L’incontro sarà preceduto da una visita guidata con Enrico Pasini alla mostra Scienza e vergogna. L’Università di Torino e le leggi razziali: l’appuntamento è alle 17:30 nel cortile del Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino (ingresso da via Verdi 8 - 10124, Torino).


Dalle 18.30 vi aspettiamo al Blah Blah!

La partecipazione all’evento è gratuita. Per i primi 30 che si registreranno su eventbrite, l’apericena è offerto da FRidA!

IMPORTANTE: Si garantisce il tagliandino per la consumazione ai titolari di biglietto eventbrite fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i tagliandini saranno messi a disposizione dei non prenotati.

Nel “salotto” di FRidA chiunque vorrà, potrà condividere con i ricercatori riflessioni, domande, curiosità e lasciare uno spunto per la prossima storia che scriveranno su frida.unito.it.


L'evento è organizzato da FRidA - Forum della Ricerca di Ateneo dell'Università di Torino nell'ambito della mostra “Scienza e Vergogna. L’Università di Torino e le leggi razziali” in collaborazione con Agorà Scienza, Sistema Museale di Ateneo e Archivio Storico dell’Università di Torino.