SCS - Scienza Comunicazione Società

La scuola per ricercatori visibili

Quando e Dove dall'1 al 6 settembre 2013 a Pollenzo (CN) Protagonisti Dottorandi, Ricercatori Tipologia di progetto Scuola di formazione Partecipanti 40 dottorandi e ricercatori

    Altre Edizioni

    Un corso di formazione per dottorandi di tutte le discipline per acquisire gli strumenti pratici e teorici per coinvolgere il pubblico e diffondere la cultura scientifica.

    Dall’1 al 6 settembre 2013, 40 dottorandi, giovani ricercatori di tutte le discipline e aspiranti comunicatori scientifici provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla settima edizione della Scuola SCS - Scienza, Comunicazione, Società.

    L’edizione 2013 è stata ospitata per la prima volta presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo.


    Si è parlato di:


    Le sfide della comunicazione della scienza 2.0

    con Massimiano Bucchi (Università di Trento) e Pietro Greco (giornalista scientifico).


    Digitare di scienza

    con Peppe Liberti (Comunicatore scientifico), Lisa Signorile (National Geographic Italia) e Nicola Nosengo (Formicablu).


    Parlare di scienza

    con Laura De Donato (RAI, TG Leonardo), Stefano Sandrelli (INAF, Osservatorio di Brera) e Antonio Santangelo (Università di Torino).


    Pratiche di disseminazione nei progetti EU

    con Massimo Gaudina (European Reasearch Council, Bruxelles), Matteo Merzagora (Associazione Traces, Parigi) e Hinano Spreafico (Minerva Communcation, Bruxelles).


    La scienza al Museo

    con Michele Lazinger (MUSE, Trento), Matteo Merzagora (Associazione Traces, Parigi) e Vittorio Marchis (Politecnico di Torino).


    I laboratori si sono incentrati su blog e radio e sono stati curati da Piero Bianucci (giornalista scientifico), Matteo Merzagora (Associazione Traces e Espace des Sciences Pierre Gilles de Gennes, Parigi) e Nicola Nosengo (Agenzia Media Formicablu).



    Comitato scientifico SCS2013

    Marco Ajmone Marsan, (Politecnico di Torino), Sveva Avveduto (IRPPS - CNR), Piero Bianucci (giornalista scientifico), Massimiano Bucchi (Università di Trento), Leonardo Castellani (Università del Piemonte Orientale), Simone Cinotto (Università di Scienze Gastronomiche) Aldo Fasolo (Università di Torino), Enrico Predazzi (Università di Torino).


      Ti potrebbero interessare anche

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

      UniStem Day

      La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali

      Bambine e bambini. Un giorno…

      Non è mai troppo presto per fare ricerca!

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico