Il 6, 7 e 8 aprile sono stati 3 giorni di intenso lavoro per i partecipanti all'edizione torinese dello European Student Parliaments. Il progetto li ha coinvolti nel dibattito su alcuni temi chiave per il futuro degli esseri umani: i 100 studenti selezionati, divisi in 5 Commissioni, hanno incontrato ricercatori, politici e amministratori locali e insieme a loro hanno esaminato in maniera critica le problematiche legate alle malattie neurodegenerative, alla ricerca sulle cellule staminali e a quella sulla fecondazione assistita, al vivere e mangiare sano e al potenziamento umano.

Il Parlamento di Studenti si è aperto il 6 aprile presso l'Auditorioum del Grattacielo Intesa Sanpaolo con la tavola rotonda sulle parole chiave per il futuro moderata da Valentino Castellani, Vice Presidente Associazione Torino Strategica: formazione, innovazione, cambiamento, talento, Europa sono state quelle scelte da Piero Fassino, Sindaco Città di Torino e Città Metropolitana di Torino, Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT, Germana Muscolo, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Giovanna Pentenero, Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Gabriele Ronco, Responsabile Servizio Network e Cultura dell’Innovazione Intesa Sanpaolo.

La mattinata è proseguita poi con la lectio magistralis tenuta dal neurobiologo Luca Bonfanti e dal costituzionalista Francesco Pallante sul delicato equilibrio tra ricerca scientifica e diritto: i due docenti dell'Università di Torino hanno toccato concetti molto importanti quali quello della libertà, personale e collettiva, e quello di responsabilità, del legislatore, del ricercatore e del cittadino.

Sotto la guida dei 5 tutor hanno poi lavorato alle proposte e si sono preparati al dibattito parlamentare vero e proprio al Consiglio Regionale del Piemonte: nella prestigiosa sede di Palazzo Lascaris ogni Commissione ha presentato in seduta plenaria la propria risoluzione, ha risposto agli emendamenti e infine il voto e la consegna ai rappresentanti delle Istituzioni di riferimento. A ricevere i documenti finali gli assessori regionali Monica Cerutti, Giorgio Ferrero e Antonio Saitta.


Scarica il RESOLUTION BOOKLET.

Il Parlamento degli Studenti si è concluso con l'elezione dei sei delegati che rappresentaranno gli studenti torinesi a Manchester, dove dal 25 al 27 luglio 2016 lo European Student Parliament finale nell'ambito di ESOF 2016 - EuroScience Open Forum!


Ecco Sara, Rachel, Gabriele, Francesca, Vittorio e Federico!


#



Scopri di più sul progetto e guarda qui tutte le foto!


Su Storify i momenti più belli visti dai social: sfoglia il nostro racconto!