Dal 4 al 9 settembre torna a La Morra - CN la decima Scuola Estiva Nazionale SCS - Scienza Comunicazione Società!

La Scuola si rivolge in particolare a dottorandi di tutte le discipline e di tutta Italia ed è un'importante occasione per i giovani ricercatori per riflettere sulle complesse dinamiche tra scienza e società, acquisire maggiore consapevolezza nei confronti dell’opinione pubblica e prepararsi alla Terza Missione delle Università e dei Centri di Ricerca.

Ogni edizione è dedicata a temi differenti ed entra nel vivo di problematiche attuali, dibattute e controverse.

"Il ricercatore visibile. Dati, fatti e opinioni: come affrontare il dibattito pubblico" è il titolo della decima edizione. Ci si interrogherà su come viene percepita la ricerca dalle istituzioni e dalla comunità, quindi come viene valutata e finanziata e quali sono le conseguenze dell'incultura scientifica, tra l’analisi di casi di cattiva informazione e riflessioni su quale sia la "ricetta" ideale per una buona comunicazione scientifica.

I pomeriggi saranno dedicati agli strumenti pratici per la comunicazione della scienza. In particolare i laboratori si concentreranno sulla dissemination dei progetti europei, sulla scrittura e sul public speaking.


Scopri il programma e invia la tua candidatura!


#