#

Il progetto L'avventura della ricerca continua a Grinzane Cavour presso la Scuola Agraria, in via Bricco 15, con il programma di mostre e attività dal titolo Tesori sotto terra: dagli scavi archeologici alla ricerca del tartufo. Un viaggio emozionale e scientifico, che unisce la storia antica alla ricerca scientifica, passando attraverso la sensibilità verso il territorio che ci circonda ed il suo patrimonio enogastronomico e culturale.

Un filo conduttore che unisce luoghi ed esperienze lontane, nel tempo e nello spazio, coniugando la curiosità dell'uomo al sapere, alla straordinaria possibilità di fruire del paesaggio e della storia. Un progetto che non a caso ha trovato sede presso una delle istituzioni scolastiche storiche e più radicate nel territorio: aprire la scuola ai cittadini, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti in qualità di guide museali, è una forma innovativa di didattica capace di valorizzare ed arricchire non solo chi visita, ma anche chi accoglie.


#

L'immagine è resa disponibile da Doyouwine secondo la licenza Creative Commons.


Del percorso fa parte anche la mostra Dalle Alpi alle Piramidi. Archeologi in viaggio a inizio Novecento, che da Cuneo si sposta a Grinzane Cavour, sempre presso la Serra didattica della Scuola Agraria. La mostra fotografica curata dal Museo di Antropologia ed Etnografia dell'Università di Torino ripercorre le straordinarie esplorazioni scientifiche condotte in Egitto all'inizio del secolo scorso, da parte di archeologi e antropologi della Missione Antropologica Italiana, primi fra tutti Ernesto Schiaparelli e Giulio Farina.

E poi c'è il percorso che esplora Il tartufo. Cos’è, l’ambiente, la cerca, la cucina: la scienza legata ad uno dei prodotti più celebri ed apprezzati del territorio delle Langhe, si rivela al pubblico nella complessità biologica e naturalistica che lo caratterizza, attraverso l'approfondimento in chiave divulgativa "di tutto ciò che non si vede" perché nascosto sotto terra, ma che porta sulla tavola una prelibatezza ineguagliabile! Inoltre, un laboratorio tecnico-sensoriale permetterà ad ognuno di scoprire i segreti della degustazione!


DOVE: presso la Serra didattica della Scuola Agraria (via Bricco 15, Grinzane Cavour)
QUANDO: dal 22 ottobre al 3 dicembre 2018
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30
L'ingresso è gratuito.

Per i gruppi scuola è necessaria la prenotazione online: vai al form.