#


In linea con la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne (art. 12 e art. 14 in particolare), il progetto Se fai PARI vinci si è sviluppato come un percorso in cui sono stati coinvolti studenti e insegnanti di alcune scuole di ogni ordine e grado verso la consapevolezza e le possibili soluzioni al divario di genere.

L'obiettivo è proporre modelli positivi tanto per le ragazze quanto per i ragazzi per rompere gli schemi e innescare il cambiamento, con particolare riferimento al ruolo auspicabile per le donne nella ricerca scientifica e tecnologica. Allo stesso tempo si è cercato di decostruire gli stereotipi legati al genere, spesso alla base di intolleranza e discriminazione. Le classi coinvolte hanno lavorato e si sono confrontate sul tema sia offline che online (attraverso la piattaforma web dedicata).

Il progetto si è articolato in 3 fasi: dopo la formazione degli insegnanti, svolta grazie alla collaborazione di esperti di questioni di genere, e dopo il lavoro con le studnetesse e gli studenti, è arrivato il momento di incontrarsi a Roma per la restituzione finale!

Lunedì 23 e martedì 24 ottobre avrà luogo una ricognizione del percorso in aula e delle proposte emerse attraverso la simulazione di un dibattito parlamentare e poi la presentazione dei risultati alla presenza delle istituzioni.

Scopri il sito di Se fai PARI vinci.


SE FAI PARI VINCI è un progetto di Liceo Aristofane, Roma (Capofila), Istituto Matteucci, Roma, Liceo Nomentano, Roma, Istituto Comprensivo Regio Parco, Torino, Comitato per lo Sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, MIUR, Agorà Scienza, Università degli Studi di Torino ed è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.