Zakka-font-b-Retro-b-font-OPEN-Business-font-b-Letter-b-font-Listed-Vintage-font.jpg


Dal 29 novembre fino al 3 dicembre si è svolto a Torino il Pubblico dominio #open festival, un'iniziativa nata da una virtuosa collaborazione tra i sistemi bibliotecari dell'Università di Torino, del Politecnico di Torino, delle Biblioteche Civiche Torinesi e della Fondazione Teatro Nuovo, per sensibilizzare i cittadini sul tema del pubblico dominio e della cultura open.

Cinque giorni di conferenze, incontri, laboratori, mostre, spettacoli, letture teatrali per un totale di quasi 50 eventi speciali che attraversano i diversi ambiti dell'arte, della fotografia, della musica, della letteratura, del teatro, del cinema, e non solo: un grande contenitore dove tutti possono apprendere il significato del pubblico dominio (e delle culture legate all'open), apprezzarne la valenza etica ed economica in ogni campo della conoscenza umana.


Agorà Scienza ha partecipato alla sessione dal titolo:

"Open access: la scienza aperta per me. Quali vantaggi della diffusione della conoscenza".

Sono intervenuti Elena Giglia (Università di Torino), Angela Simone (Giornalista), Andrea De Bortoli (Agorà Scienza), Lidia Cassetta (Confcooperative Piemonte), Mario Guglielminetti (Cultrack).

Si è parlato di accesso aperto ai risultati della ricerca, di strumenti e canali alternativi per diffondere e condividere la conoscenza. E per noi è stata quindi l'occasione perfetta per far conoscere FRidA - Forum della Ricerca di Ateneo: il portale attraverso cui i ricercatori dell'Università di Torino raccontano in prima persona il loro lavoro.


Guarda qui il video dell'incontro.