LOGO_new.jpg

Come suggerisce il titolo, non si tratta delle solite conferenze! DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario è un ciclo di incontri che vuole coinvolgere studenti, insegnanti e cittadini sui temi più caldi del dibattito pubblico attraverso le modalità della non-conferenza: il format sfida il pubblico a farsi parte attiva nella progettazione stessa dell'incontro decidendo quali particolari aspetti indagare, quali questioni far emergere e segnalandole agli esperti prima dell'evento.

La prima edizione di DEEP è dedicata al CLIMA: l'argomento, molto vasto, sarà affrontato nell'arco di cinque incontri da diversi punti di vista e con un approccio interdisciplinare. Proponiamo al pubblico di interrogarsi e di interrogare ricercatori ed esperti su cause ed effetti del cambiamento climatico e sulle possibili soluzioni; sugli effetti degli organismi viventi sul clima e del clima sugli organismi viventi; su quale sia il rapporto tra clima ed evoluzione; sull’utilità dei modelli di previsione climatologica e su cosa può insegnarci la climatologia planetaria.


QUANDO | Da febbraio ad aprile 2017. Gli incontri saranno replicati, nella stessa giornata, al mattino per le scuole secondarie di II grado e nel tardo pomeriggio per il grande pubblico.

DOVE | A Torino, con una doppia sede: Aula Magna Cavallerizza Reale dell'Università di Torino, in via Verdi 9 (mattina) e Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze 6 (pomeriggio). Il quinto incontro pomeridiano si terrà a Pino Torinese presso Infini.To - Planetario di Torino, in via Osservatorio 30.


SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LE SCUOLE: PRENOTA LA TUA NON-CONFERENZA!

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione sul FORM ONLINE. I docenti possono prenotare la propria classe per tutto il ciclo oppure scegliere uno o più incontri. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti e comunque entro il 22 novembre 2017. Per i dettagli del progetto clicca qui!



#



DEEP è realizzato da Agorà Scienza con l’Accademia delle Scienze di Torino, l’Associazione Subalpina Mathesis e Infini.TO con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.