Dopo il workshop Destinazione Public Engagement che si è tenuto a Torino il 10 e 11 dicembre 2015 e che ha coinvolto 100 delegati da 28 Atenei e Centri di Ricerca di tutta Italia, il lavoro di progettazione prosegue online per provare a rispondere con proposte operative ai bisogni emersi nei due giorni di lavoro.

Il workshop è stata la prima tappa di PERCORSI -Il Public Engagement nella Ricerca: Consapevolezza, Obiettivi, Responsabilità, Strumenti, Impatto, un progetto di Agorà Scienza selezionato da ANVUR nell'ambito del secondo "Concorso pubblico di idee di ricerca”.

La metodologia si ispira alla Participatory action research (PAR): il lavoro di ricerca del nostro team coinvolgerà attivamente i membri della comunità di PERCORSI in un processo di progettazione partecipata teso a individuare nuove strategie di azione per fare ricerca e formazione responsabile. PERCORSI procederà quindi per tappe con lo scopo di condividere, sperimentare e diffondere metodi e strumenti del Public Engagement.

http://www.agorascienza.it/media/2022/origin

Dai gruppi di lavoro di dicembre sono emerse alcune questioni trasversali e i bisogni degli Atenei nel progettare, organizzare, valorizzare e valutare questa nuova dimensione di coinvolgimento. A partire da questi prende avvio la seconda tappa: attraverso un forum di discussione online proveremo a rispondere a questi bisogni sviluppando le prime proposte operative.

Prima fra tutte quella condivisa in modo unanime dai partecipanti al workshop: la creazione di un network di università e centri di ricerca che supporti e faciliti il processo di istituzionalizzazione del Public Engagement.

Durante PERCORSI#2, le discussioni saranno alimentate con le analisi e i risultati inediti prodotti parallelamente dal progetto di ricerca che in questi mesi prenderà in esame i dati sul public engagement in Italia. Allo stesso tempo, la comunità di PERCORSI verrà coinvolta nelle diverse fasi della ricerca per produrre insieme una fotografia dettagliata della situazione sul territorio nazionale.

Ricercatori e personale amministrativo delle università e dei centri di ricerca italiani, possono aderire al progetto in qualsiasi momento registrandosi sulla piattaforma e contribuire così al lavoro di progettazione. ISCRIVITI QUI.


SCARICA