#


L’effetto serra è essenziale per la vita sulla Terra, il consumo un processo indispensabile per tutti i sistemi viventi. Allora perché sono tra i principali driver del riscaldamento globale? E se il cambiamento climatico è già in atto, come possiamo mitigarlo e limitarne i danni? Per orientarci in questa complessità nasce Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico, la prima guida linguistica e scientifica rivolta a insegnanti, studenti, comunicatori e a chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.


Scarica ora Lessico e nuvole
su http://bit.ly/frida-unito-lessico-e-nuvole!

I cambiamenti climatici influenzano sempre più profondamente gli equilibri naturali e il modo di vivere, produrre e consumare delle società umane. Una vera e propria rivoluzione planetaria di tutti i fenomeni connessi al clima e, di conseguenza, di molti aspetti della nostra vita; una rivoluzione che sta interessando profondamente anche i modelli di rappresentazione mediatica di questi fenomeni e il linguaggio utilizzato per descriverli. Lessico e nuvole nasce dall'esigenza di dotarsi di uno strumento aggiornato e costruito su basi scientifiche per diffondere e interpretare correttamente le informazioni e per orientarsi nelle scelte e nelle soluzioni future.


#



Questa prima edizione di Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico è un punto di partenza e offre una selezione iniziale di 65 lemmi e locuzioni stilata in stretta collaborazione con un gruppo di 20 docenti e ricercatori dell’Università di Torino. Hanno contribuito inoltre alcuni ricercatori del Politecnico di Torino e del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche).

Il progetto, curato da Agorà Scienza e UniTo Green Office, è il frutto della volontà condivisa tra l’Università di Torino e l'assessorato all'Istruzione della Città di Torino di contribuire al dibattito pubblico sul tema e si inserisce in una serie di iniziative dedicate a insegnanti, studenti e cittadini.

Sono previsti infatti due workshop, il 22 e 23 ottobre al Remida, il Centro di Riuso Creativo (via Modena 35, Torino ), finalizzati alla presentazione della guida agli insegnanti di ogni ordine e grado e un ciclo di otto incontri aperti a tutti intitolato Capiamo i cambiamenti climatici, che si svolgeranno nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino ( via Verdi 9, Torino) da novembre 2019 a marzo 2020.