#

Le Vie dell'Amianto è un percorso espositivo multidisciplinare che tra geologia, chimica, storia, economia, letteratura, medicina e attualità offre una visione ampia di un materiale naturale tanto utilizzato quanto pericoloso. In Italia e in tutta l'Unione Europea l'amianto è bandito e il rischio può essere correttamente gestito.

La mostra è ospitata nel cortile del Rettorato dell'Università di Torino dal 10 maggio al 9 giugno.L'ingresso è gratuito.

Una mostra che parte da lontano, su iniziativa del Centro Interdipartimentale “G. Scansetti” dell’Università di Torino, della Società per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell'ex miniera di amianto di Balangero e Corio, del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Il progetto è realizzato con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La mostra nasce dalla consapevolezza dell’importanza di favorire una corretta comunicazione, tra drammi passati e percezioni presenti di ansie e paure spesso non correlate a rischi reali, unita alla scelta, da parte dell’Università, di promuovere cultura e informazione anche sulle tematiche più complesse e sfaccettate.

Un percorso tra minerali, teche, installazioni, video e narrazioni realizzate con il contributo di Agorà Scienza, Sistema museale e Archivio storico di Ateneo per favorire la diffusione di una corretta misura di giudizio.


Scopri i dettagli, gli approfondimenti e gli eventi collaterali sul sito ufficiale www.vieamianto.unito.it

Se sei un docente, prenota la visita con la tua classe compilando questo form.


L'INAUGURAZIONE

Mercoledì 10 maggio alle ore 18 presso l'Aula Magna del Rettorato si terrà l'inaugurazione con una tavola rotonda a cui parteciperanno i curatori della mostra e i rappresentanti delle Isituzioni. Seguirà visita guidata della mostra.