#


Nel viaggio nell'universo in compagnia di Tullio Regge continua anche la serie di appuntamenti collaterali che ci offrono l’opportunità di riflettere ed incontrare i nuovi protagonisti della scienza.


Ecco i prossimi eventi in programma a cura di Agorà Scienza - Università di Torino!


#



Mercoledì 17 gennaio 2018 - ore 20:30

Il diritto di contare

Un film che racconta la storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA, lavorando a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn. Alla proiezione del film seguirà un dialogo tra Piero Bianucci, giornalista scientifico e curatore della mostra “L'infinita curiosità”, e Anna Ceresole, primo ricercatore dell'Istituto di Fisica Nucleare (INFN) sezione di Torino, che lavorò a lungo con Tullio Regge.

Dove: Cinema Massimo, via Verdi n. 18, Torino

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.


#


Mercoledì 14 febbraio 2018 - ore 20:45

Brian Cox Live a Torino

Stella internazionale della comunicazione scientifica, arriva per la prima volta in Italia e ci accompagnerà in un viaggio spettacolare alla scoperta del cosmo e dei suoi misteri. Brian Cox è fisico delle particelle, insegna all'Università di Manchester e conduce documentari di divulgazione scientifica per la BBC, oltre ad essere autore di numerosi libri di successo come L'universo quantistico svelato.

Dove: Cavallerizza Reale, via Verdi 9, Torino

Ingresso gratuito. (Maggiori informazioni disponibili dal 1° febbraio 2018)



La mostra L’infinita curiosità: un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge è allestita presso l’Accademia delle Scienze (Via Accademia delle Scienze 6, Torino) fino al 18 marzo 2018. L'iniziativa è organizzata dal Sistema Scienza Piemonte e sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.infinitacuriosita.it/