Aprirsi al territorio, raccontarsi quotidianamente al pubblico è una strategia che l’Università di Torino ha messo in atto già da qualche anno per rispondere alle sfide poste dai profondi cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo.

Il Public Engagement ovvero la condivisione reciproca di conoscenza con tutti gli attori sociali, dal mondo produttivo alla scuola, dalle istituzioni di governo ai cittadini, dagli enti culturali ai finanziatori fino ai media è la chiave per l’Ateneo per valorizzare e incrementare l’impatto della ricerca sulla società e porsi come catalizzatore dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Condivisione reciproca vuol dire scambio di competenze e di esperienze, vuol dire contaminazioni di saperi.

Ed è proprio sul contagio di idee, linguaggi e discipline che l’Università di Torino intende riflettere insieme alla comunità scientifica, alle Istituzioni governative, agli enti culturali, ai media, alle imprese del territorio e ai cittadini organizzando in collaborazione con Agorà Scienza l’evento:

CONTAMINAZIONI

Strategie e prospettive dell’Università di Torino per il Public Engagement


8 luglio 2016
dalle 9:30 alle 12:30
presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi

PROGRAMMA


#


Con Andrea Bandelli, amministratore delegato di Science Gallery International, ci si confronterà con una delle esperienze di public engagement di maggior successo in Europa. L’iniziativa avviata dal Trinity College di Dublino offre un nuovo modello per coinvolgere il pubblico con la scienza. Attraverso un programma di mostre e di esperienze che attivano la creatività e la scoperta in cui scienza e arte si incontrano, Science Gallery incoraggia i partecipanti a discutere di scienza partendo dai loro interessi. Cambia la percezione della ricerca, cambia il modo stesso di fare ricerca e stimola gli scienziati a comunicare.

Mentre si apre al confronto con l’esperienza della Science Gallery, l’Università ha messo a punto un nuovo strumento per coinvolgere il mondo della ricerca con tutte le componenti della società: l’8 luglio sarà presentato ufficialmente FRidA, il Forum della Ricerca e del public engagement di Ateneo.

FRidA è uno spazio virtuale per la valorizzazione, la condivisione e la partecipazione sui temi della ricerca scientifica e tecnologica, dove i ricercatori stessi raccontano gli sviluppi del loro lavoro. Il Forum mostra la ricerca come un processo continuo e partecipato di formulazione di problemi, ipotesi ed esperimenti, disegnando una mappa dinamica della conoscenza fatta di persone, eventi, successi, criticità, nuovi strumenti e nuove risorse.


PROGRAMMA

9:30 – 9:45 Apertura lavori, Gianmaria Ajani – Magnifico Rettore Università di Torino

9:45 – 10:00 Le università e il public engagement, Andrea De Bortoli – Direttore Agorà Scienza

10:00 – 11:45 L’esperienza delle Science Gallery, Andrea Bandelli – CEO Science Gallery International

11:45 – 12:30 Presentazione di FRidA – Forum della Ricerca di Ateneo, Sergio Scamuzzi – Vice Rettore alla Comunicazione Università di Torino


Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

È possibile confermare la propria presenza scrivendo a agorascienza@unito.it.