#


Bambine e Bambini. Un giorno all'Università è un'iniziativa unica nel suo genere che dà la possibilità agli studenti della scuola primaria di scoprire gli Atenei come luoghi formazione e ricerca aperti alla comunità. Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, è promosso dalla Città di Torino con l’Università, il Politecnico, il Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi", IAAD - Istituto d'Arte e Design Applicati, IED - Istituto Europeo di Design e l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

Quest'anno sono 32 i Dipartimenti, centri di ricerca, musei e archivi dell'Università di Torino che hanno deciso di aprire le loro porte ancora una volta ai piccoli studenti delle scuole primarie torinesi: ricercatori, dottorandi e studenti universitari hanno preparato per loro laboratori, visite guidate e percorsi didattici ad hoc. Scopri qui tutte le attività!

L'obiettivo è costruire un immaginario di accessibilità all'alta formazione in condizioni di pari opportunità e per diffondere tra i giovanissimi la consapevolezza dell’impatto che la ricerca ha sulla nostra vita quotidiana. Allo stesso tempo, il progetto è un'occasione per i ricercatori universitari di potenziare il loro impegno nell’ambito della diffusione della cultura tecnico-scientifica e di sperimentare nuovi linguaggi e metodi per la comunicazione di queste conoscenze.


Il primo ad accogliere le classi di scienziati in erba è stato oggi l'MBC - Centro di Biotecnologie Molecolari.

Noi vi riproponiamo il video che abbiamo realizzato l'anno scorso!