#


Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre in Cavallerizza Reale a Torino si terrà il quarto Forum Ferdinando Rossi dal titolo Too BIG for SCIENCE? Il futuro della scienza nell’era delle maxi- collaborazioni con grandi esperti provenienti da enti italiani e stranieri. Il convegno si articola in due giornate, una di conferenze e una di dibattito, e l'argomento verrà esplroato da punti di vista diversi con la convinzione che la complessità dei problemi del nostro tempo non possa essere affrontata se non con il contributo di tanti campi del sapere e dei relativi approcci alle questioni.

Durante la prima giornata interverranno Michelangelo Mangano, fisico del CERN, Massimo Zucchetti, ingegnere nucleare del Politecnico di Torino e del MIT, Pierluigi Sacco, economista della IULM che si occupa di finanziamenti alla ricerca, Giuseppe Pellegrini, sociologo di Observa Science in Society e Alberto Piazza, genetista dell'Università di Torino.

Il 25 ottobre dopo gli interventi di Paolo Giubellino, fisico e Direttore di GSI e FAIR, e Franca D'Agostini, filosofa della scienza dell'Università di Milano, un gruppo di studenti dialogherà con il pubblico in sala sui temi caldi della divulgazione scientifica. L'uso di internet e dei social network, il linguaggio del farmaco e la comunicazione dei cambiamenti climatici sono solo alcuni dei temi di cui si discuterà cercando di ideare nuovi argomenti per una divulgazione scientifica innovativa. A moderare il dibattito sarà il giornalista scientifico Piero Bianucci (La Stampa).

Il convegno è gratuito e aperto a tutti.

Maggiori informazioni sul sito forumferdinandorossi.it