#


Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino organizza, a partire da ottobre 2018, la Scuola per una Cittadinanza Consapevole.

La prima edizione prenderà avvio il 15 ottobre 2018 presso il Campus Luigi Einaudi a Torino; nella primavera del 2019 si terrà l’edizione a Cuneo, presso la sede universitaria “Mater amabilis”.

La Scuola per una Cittadinanza Consapevole è un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini che desiderino informarsi e prendere una posizione consapevole sulle tematiche di interesse costituzionale maggiormente oggetto di dibattito pubblico e, in particolare, ai docenti delle scuole primarie e secondarie.

La Scuola propone un ciclo di 11 lezioni (di due ore ciascuna, in orario pomeridiano) in cui si affronteranno - tra gli altri - i temi dell’immigrazione, del conflitto tra culture e religioni, dell’evoluzione della famiglia, del diritto alla salute e libertà delle cure, della disciplina dell’informazione e delle fake news, dei diritti dei lavoratori, dei doveri costituzionali. SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

L’obiettivo della Scuola è offrire un approfondimento di livello universitario di tali tematiche – che spesso sui media tendono ad essere presentate in modo parziale e distorto – in modo però accessibile a tutti nel linguaggio e nei contenuti.

Le lezioni saranno tenute da due docenti di Diritto costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, con la collaborazione di altri colleghi in relazione agli specifici argomenti trattati.


Modalità e costi di iscrizione sono indicati sulla locandina → clicca qui


Gli insegnanti possono iscriversi sulla piattaformia SOFIA e utilizzare la "carta del docente"
Contatti: scuolacittadinanza@unito.it