mostra_rocce_polito.png


Giovedì 20 aprile inaugura la mostra ROCCE, CRISTALLI, METEORITI organizzata dal DIATI- Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture e dall'Area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino.

Il Politecnico di Torino possiede ricche collezioni di rocce, minerali, macchine e modelli storici di attività minerarie, raccolte nei lunghi anni di storia a partire dal 1859, anno di fondazione della Scuola d’applicazione per gli ingegneri presso il Castello del Valentino e in seguito con le attività del Regio Museo Industriale nella sede di via dell’Ospedale.
Questo materiale presenta grande importanza sotto il profilo scientifico, storico e didattico. Le collezioni comprendono campioni di minerali provenienti da ogni parte del mondo: meteoriti, rocce illustranti litotipi e particolarità tettoniche e geomorfologiche, modelli di arte mineraria, di tecnologia di miniera e di trattamento dei minerali. L’intento è quello di valorizzare il patrimonio conservato portando alla luce gli esemplari più significativi.


L'inaugurazione si terrà giovedì 20 aprile alle ore 17:30 presso la Nuova Sala di Consultazione Biblioteca Centrale di Ingegneria.

La mostra proseguirà fino al 7 ottobre 2017. L’ingresso è libero, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.00, il sabato dalle 08.30 alle 14.30.

Maggiori informazioni sul sito del Politecnico di Torino al link: http://www.politocomunica.polito.it/events/appunta...