foto_mostra_mauto_2.jpeg


Il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile ospita - da mercoledì 5 luglio a domenica 12 novembre 2017 – MUOVERSI CON LEGGEREZZA. L’AUTO E LA MOBILITÁ: IERI, OGGI E DOMANI, un percorso espositivo di divulgazione scientifica e tecnologica del progetto EXPERIMENTA (Regione Piemonte - Museo Regionale di Scienze Naturali).

L'esposizione è costituita da 7 exhibit, ciascuno dei quali, con un approccio interattivo e didattico, illustra le tematiche fondamentali da affrontare nella progettazione di un’automobile: la sicurezza, l’affidabilità, i motori, i materiali, i consumi, le emissioni, le tecnologie elettroniche e informatiche, il comfort, il riciclo. L’obiettivo comune è quello di trasmettere le conoscenze scientifiche e tecnologiche utili ad immaginare il futuro delle innovazioni dell’automobile e delle trasformazioni culturali della mobilità sostenibile.

Il progetto di divulgazione scientifica interattiva è rivolto a tutto il pubblico e in particolare alle scuole e ha lo scopo di comunicare, in modo semplice e partecipativo, alcuni temi già trattati nel percorso museale del Mauto, con particolare attenzione all’importanza dell’utilizzo di fonti di energia alternativa e della riqualificazione delle materie prime attraverso il riciclo, valorizzando l’idea di una mobilità futura che sia soprattutto eco-sostenibile.

A fare da explainer saranno circa 60 ragazzi e ragazze, provenienti da tre Istituti d’Istruzione Superiore torinesi – I.I.S “AMEDEO AVOGADRO”, I.I.S. “PRIMO LEVI” e I.I.S. “PRIMO LICEO ARTISTICO”: nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro si cimenteranno fino a novembre nel ruolo di “divulgatori scientifici” e accompagneranno i visitatori nel percorso interattivo della mostra e, gestendo gli exhibit, trasmetteranno i concetti fondamentali trattati nei temi del percorso museale del Mauto.


Per maggiori informazioni: http://www.museoauto.it/website/it



Potrebbero interessarti anche
Gli argomenti