#


Non li vediamo a occhio nudo perché sono microscopici: le loro dimensioni variano da milionesimi a millesimi di millimetro. Eppure il loro peso sulla Terra supera di gran lunga quello di tutti gli esseri umani insieme. Virus, batteri, lieviti, funghi filamentosi e microalghe sono ovunque. Solo una minoranza causa problemi per la salute; hanno invece ruoli fondamentali nell’ambiente, nei cicli della materia e nell’evoluzione degli altri organismi. Senza i microrganismi non ci sarebbe vita sulla Terra!

ll Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) e la Mycotheca Universitatis Taurinensis (MUT) dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Fondazione CRT e l'European Culture Collections’ Organization (ECCO) e con il sostegno della Regione Piemonte, vi invitano a visitare la mostraMicrorganismi Straordinari” allestita in piazza Vittorio Veneto a Torino dal 21 maggio al 16 giugno 2019.

L’esposizione raccoglie le immagini scattate presso diverse collezioni di microrganismi italiane ed europee. L’intento è quello di superare il pregiudizio diffuso sui microrganismi, spesso associati solo a problemi per la salute, e sottolineare il loro ruolo cruciale per la vita e per il futuro del nostro Pianeta. Sono infatti strumenti essenziali per l’economia circolare e la bioeconomia, con importanti applicazioni in tutti i settori biotecnologici: dalla produzione di alimenti buoni e sicuri, farmaci e biomateriali, alle terapie mediche e alla sostenibilità ambientale.

Il progetto, oltre alla mostra, include un ciclo di conferenze dal titolo "Così piccoli, Così straordinari" tenute da docenti dell’Università di Torino, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e dell’Enviromental Park, presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino per spiegare l’incredibile fascino e l’importanza che i microrganismi hanno nella vita di tutti i giorni e per il futuro del nostro Pianeta.


Maggiori dettagli su https://www.unito.it/eventi/mostra-fotografica-mic...
Gli argomenti
Nessun argomento