#


Dal 15 al 22 ottobre torna il consueto appuntamento con il Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese con un'edizione intitolata Ora di chimica tutta dedicata alla scienza della materia. Sono 150 gli appuntamenti in programma tra incontri, spettacoli, laboratori, caffè scientifici e mostre.

Tantissimi gli eventi organizzati dal Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino per studenti, insegnanti e appassionati.

Segnaliamo in particolare due eventi aperti al pubblico:

mercoledì 18 ottobre, alle ore 21, presso la Biblioteca Archimede a Settimo Torinese

C.S.I. La scena del crimine

con Marco Vincenti, Direttore Dipartimento di Chimica Università di Torino, Marco Malvaldi, scrittore e divulgatore scientifico, Patrizia Davit, tecnico di ricerca Università di Torino – Dipartimento di Chimica, Marco Pazzi, tecnico di ricerca Università di Torino – Dipartimento di Chimica.

Verrà ricreata una scena del crimine per mostrare l’utilizzo del Luminol nella verifica della presenza e disposizione di tracce ematiche, e per parlare di luminescenza, con particolare riferimento alla chemiluminescenza e al meccanismo di reazione del Luminol.
Successivamente, Marco Malvaldi e Marco Vincenti affronteranno con pubblico e ospiti il tema delle differenze esistenti fra realtà e fiction nella descrizione delle indagini investigative e di come la scrittura di un libro "giallo" attinga dalla realtà investigativa per costruire storie verosimiglianti.


19 ottobre 2017, alle ore 17:30 presso la Biblioteca Civica a Collegno

Si fa presto a dire acqua pura

con dott. Marco Minella, Università di Torino Dip. di Chimica, e con dott. Fabrizio Sordello, Università di Torino Dip. di Chimica

Nuove e vecchie forme di inquinamento delle acque. Per capire qualcosa di più sull’acqua che beviamo, scarichiamo e depuriamo.



Per conoscere tutte le attività del Dipartimento di Chimica vai al sito http://www.chimica.unito.it/do/home.pl/View?doc=/e...


Sfoglia il programma completo del festival.