#


In occasione della Giornata mondiale della Poesia del prossimo 21 marzo 2019, il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell'Università di Torino insime all'Ambassade de France en Italie, all'Institut Français, all'Alliance Française, al Dipartimento di Lingue e L.S. e C.M. dell'Università di Torino e ad AISV Associazione Italiana Scienze della Voce vi inviatano a partecipare all'iniziativa dal titolo La musica della poesia – La musique de la poesie.

La manifestazione, dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso, si divide in una giornata internazionale di studi e in una soirée poétique e coinvolge 22 ospiti, tra studiosi e poeti, italiani e francesi.

L'iniziativa, volta al dialogo tra culture e alla celebrazione della poesia nelle sue molteplici voci, fa parte del progetto di ricerca VIP – Voices of Italian Poets ed è curata da Valentina Colonna (Università degli Studi di Genova e Torino), Antonio Romano (Direttore del Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre”, Università degli Studi di Torino), Benoît Monginot (Università degli Studi di Torino – Institut Français) e Mikka Petris (Università degli Studi di Torino).

Nel corso della giornata sarà curata anche un’installazione sonora a cura di Gabriele Colombo, come prima performance live italiana dell'archivio sonoro VIP - Voices of Italian Poets.

Quando e dove

I seminari si svolgeranno presso l’Università di Torino, al Palazzo Badini-Confalonieri (Via Verdi, 10), in Sala lauree Dipartimento di Lingue e L.S. e C.M., dalle 9.00 alle 18.30.

A partire dalle 21 invece la rassegna si sposta al Circolo dei lettori (Sala Giochi, via Bogino 9), per una lettura corale di 13 poeti.



Info e programma: http://www.lfsag.unito.it/ricerca/VIP_21marzo.html
Contatti: Lfsag.unito@gmail.com, valentina.colonna@unito.it