#


Settembre è un mese ricco di festival culturali! Ecco la nostra piccola selezione:


festival della COMUNICAZIONE

A Camogli dal 12 al 15 settembre 2019

Ogni anno il Festival di Camogli riconferma e rilancia il suo obiettivo: costituire un’iniziativa culturale di alto livello, improntata all’approfondimento dei grandi temi legati a tutti gli aspetti della comunicazione e alla valorizzazione delle specificità del territorio. Un traguardo ambizioso, che il Festival persegue mettendo a contatto e facendo dialogare esperti di diversi ambiti (dall’economia alla letteratura, dalla scienza allo spettacolo, dalla bioingegneria alla filosofia), di diverse generazioni e con diverse prospettive e inclinazioni. Tra memoria storica e anticipazioni future, il Festival della Comunicazione vuole essere prima di tutto uno spazio: di confronto, di crescita, di studio, di divertimento. Tra gli ospiti quest'anno anche il professore Gianmaria Ajani, Rettore dell'Università di Torino.

Vai al sito → http://www.festivalcomunicazione.it


festivalfilosofia

A Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 al 15 settembre 2019

Cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale articolano a ogni edizione una parola-chiave che rinvia a questioni fondamentali della discussione filosofica e a esperienze cruciali della condizione contemporanea: la persona è il tema di questa edizione. Un ampio programma creativo di mostre e installazioni, spettacoli dal vivo e concerti, giochi e laboratori, film e cene filosofiche offre vie d’accesso ai temi spesso sorprendenti, per segnalare le connessioni virtuose tra le forme della riflessione e quelle della creazione artistica. Piazze e cortili, centri storici e siti monumentali, divengono luoghi di ascolto e partecipazione, dove residenti e visitatori possono condividere accesso alla conoscenza e situazioni di relazione.

Vai al sito → http://www.festivalfilosofia.it/2019/


Trieste Next

A Triest dal 27 al 29 settembre 2019

Big Data, Deep Science: il futuro della scienza e degli umani nell’era dell’intelligenza aumentata è il titolo della nuova edizione del Festival della Ricerca Scientifica di Trieste, progetto organizzato da “Trieste Città della Conoscenza” che si svolgerà nel capoluogo friulano dal 27 al 29 settembre in collaborazione con la Commissione Europea e promosso dal Comune di Trieste, dall’Università degli Studi di Trieste, dall’Italypost, dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati (SISSA), dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), dall’Immaginario Scientifico e dall’Area Science Park. A Trieste, anche in qualità di Città Europea della Scienza 2020, si parlerà di big data - ossia di quelle immense quantità di informazioni che caratterizzano la ricerca di oggi e del futuro. I big data sono ormai fondamentali nei campi di ricerca più disparati, a partire dalla medicina passando per il clima, per l’intelligenza artificiale, per le neuroscienze, per l’applicazione nel campo industriale e per molto altro ancora.

Vai al sito → https://www.triestenext.it/