UniStem Day

La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali

Quando e Dove 13 marzo 2015, Aula Magna Cavallerizza Reale Protagonisti Scuola secondaria di II grado, Insegnanti Tipologia di progetto Evento Partecipanti 400 studenti

    Un incontro tra mondo della scuola e mondo della ricerca per riflettere insieme su prospettive, controversie, etica e comunicazione di un tema molto attuale

    EDIZIONE 2015

    La sesta edizione si è tenuta il 13 marzo 2015 e ha coinvolto oltre 25 mila studenti, in Italia e in Europa: sfoglia lo storify di Unistem!

    A Torino, l’evento è stato ospitato nella nuova Aula Magna dell'Università presso il polo della Cavallerizza Reale e ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti.

    Si è parlato di ricerca e comunicazione della scienza e la mattinata si è conclusa con un dibattito sul tema Alla ricerca del futuro. Ha coordinato Luca Bonfanti, NICO.

    Sono intervenuti:

    Luca Bonfanti - Dipartimento di Scienze Veterinarie e NICO (Università di Torino)
    Cellule staminali, tessuti, organi e medicina rigenerativa

    Da più di vent'anni le cellule staminali dominano l'interesse delle scienze bio-mediche e della comunicazione scientifica. Per lo più ancora sconosciute (di certo ai non esperti ma, in qualche modo, anche agli scienziati), sono state spesso oggetto di controversie sociali e politiche. Qual è il problema che rallenta il passaggio dalla scienza di base alle applicazioni terapeutiche della cosiddetta medicina rigenerativa?

    Agnese Collino e Giulia Corsini - ProTest e Italia Unita per la Scienza
    Fare ricerca e raccontarla nell'Italia di oggi

    Ripetuti fatti di cronaca, dal caso Stamina al movimento anti-vaccini, suggeriscono che la disinformazione può oscurare l'attendibilità della scienza e degli scienziati. Diversi gruppi di giovani, tra cui studenti, dottorandi e ricercatori hanno iniziato a muoversi spontaneamente per contrastare il fenomeno. Cosa vuol dire fare ricerca in Italia oggi? Qual è l'immagine della scienza sui social network e nelle piazze? Domande apparentemente legate a problemi di nicchia, ma dietro le quali si nasconde il futuro del nostro Paese.

    Samanta Mariani - The University of Edinburgh e Tempesta di cervelli
    Che cos'è il Brain Drain e perché è importante parlarne

    Sono sempre più numerosi i giovani che lasciano l'Italia per studiare all'estero o per trovare lavoro come ricercatori dopo aver conseguito un dottorato in Italia. Che cos'è esattamente il fenomeno del brain drain? Qual è il suo impatto economico? Ma soprattutto: quali sono le strategie che si possono attuare per contrastare il fenomeno?


    Riguarda l'evento sul canale on demand di Unito Media

    Guarda le foto su facebook!

      Ti potrebbero interessare anche

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico

      Notte Europea dei Ricercatori

      Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!