Percorsi

Il Public Engagement nella Ricerca

Protagonisti Ricercatori Tipologia di progetto Ricerca, Percorso online

Hanno partecipato al Workshop Destinazione Public Engagement 100 delegati da 28 Atenei e Centri di Ricerca di tutta Italia.

Partecipanti Attualmente sono 140 gli iscritti alla community online di PERCORSI

    Un processo a tappe per condividere, sperimentare e diffondere i metodi e gli strumenti del Public Engagement.

    PERCORSI è stato selezionato da ANVUR nell'ambito del secondo "Concorso pubblico di idee di ricerca".

    Lo scopo del progetto è l’individuazione di strategie per istituzionalizzare tutte quelle azioni di apertura e dialogo verso la società già intraprese dagli Atenei e dai Centri di Ricerca italiani.


    Si rivolge a ricercatori e personale amministrativo delle università e dei centri di ricerca italiani interessati al confronto sulle possibili strategie per fare ricerca e formazione responsabile.
    Per partecipare alla discussione, basta registrarsi sul sito percorsi.agorascienza.it


    La prima tappa di PERCORSI è stato il workshop "Destinazione Public Engagement" che si è svolto a Torino il 10 e 11 dicembre 2015. Tra le proposte più forti emerse dalle due giornate di lavori, la creazione di un network di università e centri di ricerca che supporti e faciliti il processo di istituzionalizzazione del Public Engagement anche attraverso una piattaforma comune per censire, monitorare e valorizzare le già numerose iniziative che spesso non trovano interesse da parte dei media.
    Per non perdere il passo con gli altri paesi europei è poi necessario investire sul Public Engagement con fondi specifici (senza penalizzare ricerca e didattica), sperimentare processi e strumenti efficaci di valutazione dell’impatto e creare all’interno delle università le condizioni per studiare, insegnare e sviluppare questi aspetti innovativi.

    Il lavoro di progettazione proseguirà online tramite un forum di discussione sul sito di PERCORSI con l’obiettivo di redigere un documento programmatico condiviso per incamminarci al più presto verso una ricerca responsabile e consapevole con Destinazione Public Engagement.

      You might also be interested in

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico

      Notte Europea dei Ricercatori

      Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

      UniStem Day

      La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali