Nanoday

La ricerca che cambia la vita quotidiana

Quando e Dove 15 marzo 2016 - Centro Congressi Unione Industriale Torino Protagonisti Scuola secondaria di II grado Tipologia di progetto Evento Partecipanti 430

    Other Editions

    A day of conferences and discussions about the science of the infinite small.

    Le nanoscienze e le nanotecnologie hanno un enorme potenziale di innovazione e sono destinate a cambiare molti aspetti della nostra vita quotidiana. Per questa ragione riteniamo importante informare gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori delle opportunità offerte da questo ambito disciplinare a livello di formazione, ricerca e occupazione.

    Nato dall’idea di alcuni studenti di Scienza Attiva, il Nanoday è un appuntamento ormai consueto che ha proprio lo scopo di valorizzare l’eccellenza nella ricerca e nell’offerta formativa nel campo delle nanoscienze. Tanto più che il Piemonte è un territorio all’avanguardia per la ricerca in questo settore e gli Atenei piemontesi offrono percorsi formativi di eccellenza internazionale in questo ambito disciplinare. Il progetto è infatti realizzato in stretta collaborazione con il Chilab - Politecnico di Torino, il Centro di eccellenza NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell'Università di Torino, l'INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) e l'Unione Industriale Torino.


    NANODAY 2016
    QUANDO 15 marzo 2016, dalle ore 8:30 alle 13:00
    DOVE Centro Congressi Unione Industriale, sala Giovanni Agnelli, via Vincenzo Vela 17, Torino


    FORMAT

    Una mattinata di conferenze e dibattiti sulle ultime scoperte e le prospettive future delle nanoscienze. Si parlerà di applicazioni e nuove tecnologie, ma anche della vita e del mestiere del ricercatore. Il programma prevede un ospite esterno, gli interventi di tre ricercatori dei gruppi di ricerca coinvolti e di due giovani che lavorano in un'azienda del settore. Alla giornata contribuiranno anche gli studenti che hanno partecipato al progetto To3nano Outreach e che avranno così modo di raccontare la loro esperienza a un pubblico di loro pari.

    Presto sarà online il programma completo.


    Agorà Scienza organizza il Nanoday 2016 in collaborazione con Chilab - Politecnico di Torino, Centro di eccellenza NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell'Università di Torino, INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), Unione Industriale di Torino e Città Metropolitana di Torino. Il Nanoday è realizzato nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.

      You might also be interested in

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico

      Notte Europea dei Ricercatori

      Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

      UniStem Day

      La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali