MIDAS

Masterclass in Innovazione Didattica Applicata alle Scienze

Quando e Dove Dal 4 al 6 aprile 2019 presso l'IIS Ada Gobetti Marchesini Protagonisti Scuola primaria, Scuola secondaria di II grado, Dottorandi, Ricercatori, Insegnanti, Scuola secondaria di I grado Tipologia di progetto Scuola di formazione

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL CALENDARIO

SCARICA L'EBOOK


Contatti: midas@unito.it

Partecipanti Fino a 60 docenti delle primarie e delle secondarie di I e II grado.

Altre Edizioni

Una scuola di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie per la diffusione di competenze teoriche e strumenti pratici utili all’insegnamento delle scienze.

EDIZIONE 2019

MIDAS, Masterclass in Innovazione Didattica Applicata alle Scienze, è una scuola di scienze sperimentali per docenti delle primarie e delle secondarie del Piemonte, volta a promuovere la cultura tecnico-scientifica.

Valorizzare la didattica in laboratorio e individuare strategie e tecniche di comunicazione efficace e multimediale sono gli obiettivi dell'edizione 2019.

Docenti delle primarie, secondarie di primo e secondo grado, scienziati e professionisti della comunicazione lavoreranno insieme per tre giorni, condividendo competenze, esperimenti e metodologie con l’obiettivo di fornire ai partecipanti esperienze e strumenti didattici replicabili negli istituti scolastici di provenienza, anche in quelli privi dei classici laboratori.

Quest'anno la parte sperimentale e laboratoriale della masterclass è dedicata ai temi di BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA e BIOTECNOLOGIE.

I laboratori sono progettati e realizzati grazie alla collaborazione con i docenti e i ricercatori dei Dipartimenti di Scienze Mediche e di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino.


MIDAS è una scuola pensata dai docenti per i docenti!


COSTI & BENEFITS

La quota di iscrizione è di 50 € e comprende la partecipazione alle lezioni e ai laboratori, i materiali di approfondimento e i kit didattici, pranzo e coffee break. La frequenza a tutte le lezioni e a tutti i laboratori dà diritto ai crediti formativi per 24 ore e l’attestato di partecipazione. Il numero di crediti formativi e le modalità di riconoscimento sono a discrezione degli Istituti di provenienza dei partecipant.


MIDAS È UN PROGETTO DI AGORÀ SCIENZA E IIS GOBETTI MARCHESINI CASALE ARDUINO. L'EDIZIONE 2019 È REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO E CON IL SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE CRT.

Il progetto e l'organizzazione di MIDAS sono a cura del prof. Giovanni Casavecchia, docente di Chimica presso l'IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino e del Dr. Gianni Latini per Agorà Scienza.

  • FORM D'ISCRIZIONE PER INSEGNANTI

  • ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO

    Il pagamento della quota dovrà essere effettuato prima dell’inizio della Masterclass e solo a seguito dell’avvenuta selezione. La quota può essere versata esclusivamente tramite bonifico, effettuato dall’istituto di provenienza o dal singolo partecipante.


    Dati per inserimento del bonifico

    Su conto corrente intestato a: ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GOBETTI MARCHESINI CASALE ARDUINO -TORINO

    CODICE IBAN : IT84 I030 6901 0331 0000 0046 166

    BANCA INTESA SANPAOLO - CORSO CASALE 64/F TORINO

    Causale: MIDAS2019 _ nome/cognome _ nome istituto di provenienza


    Nota importante: a causa di motivi tecnici non è possibile utilizzare la piattaforma S.O.F.I.A. né la carta del docente per il pagamento della quota.


  • PROGRAMMA E SCHEDE ATTIVITÀ

    SCARICA IL PROGRAMMA

    I LABORATORI

    BIOLOGIA

    Perché un bacio può essere diverso dall’altro

    Il laboratorio illustrerà le nuove scoperte della biologia nel campo della comunicazione cellulare, sulla base delle recenti scoperte sulla natura e sulle funzioni delle vescicole extracellulari.→ LA SCHEDA COMPLETA

    Docente e ricercatori
    Enrica Favaro e Tatiana Lopatina - Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino


    BIOTECNOLOGIE

    L’essenziale è invisibile agli occhi

    L’attività intende affrontare i progressi nello studio del mondo microbico, dalle prime tecniche basate sull’osservazione, l’isolamento e la crescita in laboratorio, fino ad arrivare alle moderne tecniche di analisi metagenomica. → LA SCHEDA COMPLETA

    Docente e ricercatori

    Rossana De Lorenzi e Tommaso Anastasi - Adamas Scienza


    MICROBIOLOGIA

    L’affascinante mondo dei Microbi

    Il progetto di questo laboratorio è stato sviluppato per dotare gli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado di strumenti teorici e pratici per avvicinare gli studenti al “Mondo dei microbi e della microbiologia”. → LA SCHEDA COMPLETA.

    Docente e ricercatori

    Valentina Dell’Oste, Francesca Gugliesi, Gloria Griffante - Dipartimento di Scienze Sanità Pubblica e Pediatriche, Università di Torino


    LE SESSIONI DIDATTICHE

    TECNICHE DI COMUNICAZIONE

    La comunicazione efficace per l'insegnamento

    Nelle professioni dell’insegnamento e della formazione la quotidianità è ricca di sfide che mettono alla prova le abilità comunicative e relazionali. A queste si può far fronte in due modi: spontaneamente, puntando sulle proprie ‘innate’ capacità e sull’esperienza, oppure facendo ricorso a strumenti validi e consolidati che offrano supporto nel raggiungere i propri obiettivi. La comunicazione efficace, così come declinata e proposta dall’approccio neuro-linguistico, offre strumenti semplici e funzionali per migliorare la qualità delle relazioni, la performance comunicativa e la prevenzione dei conflitti. → LA SCHEDA COMPLETA.

    Docente

    Gianni Latini - Responsabile del progetto MIDAS per la Direzione Ricerca dell’Università di Torino. Esperto in comunicazione efficace, public speaking e programmazione neuro-linguistica.


    STRUMENTI MULTIMEDIALI

    Lo schermo empatico

    Come e perché l’esperienza con le immagini audiovisive in ambiente scolastico può consentire allo spettatore di trasformarsi in un soggetto attivo, chiamato a potenziare abilità quali l'autoriflessione e l’espressione di sé, individuando nuove risorse per la crescita personale, per la gestione delle relazioni, per l'elaborazione di nuove soluzioni volte ad affrontare le transizioni e a orientare cambiamenti e trasformazioni nella persona e nei gruppi. → LA SCHEDA COMPLETA.

    Docente

    Umberto Mosca – Media Educator esperto in metodologie innovative per la formazione scolastica. Docente di Storytelling Innovativo d'Impresa con gli strumenti digitali e multimediali (Università di Torino). Fondatore del Centro Studi Psicologia Immagine - Metodo CineLangage.


Ti potrebbero interessare anche

FRidA - Forum della Ricerca di…

Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

Lessico e Nuvole

Le parole del cambiamento climatico

Notte Europea dei Ricercatori

Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

UniStem Day

La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali